THE IMPOSSIBLE

STRING CONSORT

 
II gruppo è composto da Massimo Gatti (mandolino e mandola) Aldo Navazio (chitarra acustica) Claudio Frigerio (violoncello).
I componenti dell’ensemble hanno all’attivo singolarmente o in gruppo diversi album e registrazioni.
L’idea che ha spinto questi musicisti , di estrazione diversa, a dar vita a questo ensemble nasce da un lato dalla passione per la musica acustica oltre che cameristica e dall’altro dalla possibilità che offre il compositore irlandese Turlough O’ Carolan (1670 – 1738) di sviluppare armonicamente e contrappuntisticamente le melodie che di lui ci sono pervenute.
Si ha così l’opportunità di rivisitare in chiave moderna, ma pur sempre nel rispetto della partitura ed anzi nel tentativo di valorizzarla, il patrimonio di questo compositore arpista, cieco ed errante, ospitato nell’intero corso della sua vita dai signori i cui nomi figurano quali titoli dei brani composti.
Il risultato è una musica che risente degli influssi dei compositori barocchi del tempo (Vivaldi, Corelli e GeminIani che O’ Carolan aveva conosciuto durante un viaggio in Italia), ma anche della ricchissima tradizione musicale irlandese.
Moltissimi gruppi, soprattutto irlandesi, hanno ripreso alcune melodie di O’Carolan grazie alla possibilità che queste offrono di effettuare degli arrangiamenti in base al proprio gusto.
THE IMPOSSIBLE STRING CONSORT ha privilegiato uno sviluppo tendente ad una completezza armonica, in chiave più “classica” ma con una particolare attenzione alla valorizzazione degli aspetti ritmici. Un tentativo in definitiva originale, anche per l’accostamento degli strumenti, non usuale sia nella musica 
classica che moderna.